martedì 26 gennaio 2010

27 GENNAIO: GIORNATA DELLA MEMORIA

« Mai dimenticherò quella notte, la prima notte nel campo, che ha fatto della mia vita una lunga notte e per sette volte sprangata. Mai dimenticherò quel fumo. Mai dimenticherò i piccoli volti dei bambini di cui avevo visto i corpi trasformarsi in volute di fumo sotto un cielo muto. Mai dimenticherò quelle fiamme che bruciarono per sempre la mia Fede. Mai dimenticherò quel silenzio notturno che mi ha tolto per l'eternità il desiderio di vivere. Mai dimenticherò quegli istanti che assassinarono il mio Dio e la mia anima, e i miei sogni, che presero il volto del deserto. Mai dimenticherò tutto ciò, anche se fossi condannato a vivere quanto Dio stesso. Mai. »
(Elie Wiesel - premio Nobel per la Pace)

4 commenti:

  1. Grazie Maestralaura per il post sul "Giorno della memoria".
    Mi permetto di segnalare alcuni libri sull'argomento, adatti anche ai bambini dai 5 anni:
    - FLON FLON E MUSETTA (ED. AER)
    - PAURA SOTTO LE STELLE (ED. CASTALIA)
    - ROSA BIANCA (ED. C'ERA UNA VOLTA)

    un caro saluto, Magda

    RispondiElimina
  2. Ciao, sul mio blog, oggi un post dedicato a TE! Grazie ancora e un abbraccio

    RispondiElimina
  3. cara maestra laura...
    che dire?! dobbiamo aiutare i ns figli ad aiutare i loro figli a non dimenticare. una fra le tante missioni di noi genitori.

    carinissimo il tuo blog... allegro simpatico e profumato di infanzia.
    io adoro i bimbi, ho due gemelle di 12 anni e purtroppo il tempo che passa non ritorna. crescono troppo in fretta questi pargoli.
    saluti...

    RispondiElimina

Contro lo spam e a tutela di un blog che parla di bambini, inserisco la moderazione. I vostri commenti sono sempre graditi e saranno visualizzati dopo l'approvazione. Lasciate un segno del vostro passaggio!! Anche solo un salutino mi piace!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...