sabato 15 maggio 2010

INCONTRI SPECIALI...

Ho avuto l'immensa fortuna di conoscere un piccolo ometto con gli occhi tondi e allegri, di ascoltarlo per due ore con incanto e divertimento...in alcuni momenti anche con un po' di commozione. L'ho sentito suonare il ritmo del tamburo nascosto nelle sue filastrocche...In attesa di qualche video dell'incontro, vi lascio questa fantastica filastrocca per le mamme e le maestre troppo apprensive... Mi ha fatto troppo ridere!!
 


 RIMA DELLA FELPA
Mettiti la felpa, vento della sera
Mettiti la felpa, magico orso bianco
Copriti la testa, mitica pantera
Lupo della steppa non sudare che sei stanco
Saltano i delfini, strisciano i serpenti
Corrono i topini irraggiungibili e contenti
Vola l'uccellino, scavano le talpe
Sudano un casino ma non mettono le felpe
Io sono solo umano 
Ho gambe da nano 
Io non posso correre come quel vento nudo
Perchè se corro sudo
Perchè se corro cado
Perchè se corro chissà dove vado
Sono un bambino umano
Ma non è mia la colpa
Perchè mi devo mettere la felpa?

   Il piccolo-grande ometto è Bruno Tognolini. 
Visitate il suo sito www.brunotognolini.com

9 commenti:

  1. Mi ha fatto sorridere questa poesia, mi sembra di vedere tutte insieme tutte le mamme apprensive che conosco e allora mi è piaciuto questo dolce "grido" di protesta perchè i bambini vanno sì protetti, ma hanno anche bisogno di sbucciarsi le ginocchia e di fare le cose da bambini. Certi genitori vorrebbero dei figli perfetti, già cresciuti, ma come dice Bruno Tognolini, i bambini sono bambini umani e non è una colpa!
    Ti abbraccio
    Sabrina
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  2. ciao Laura
    incontrare uno scrittore è sempre una grande emozione ... anch'io ho avuto la fortuna di incontrarne due, ho avuto il piacere di partecipare ad un incontro con Roberto Piumini e la super fortuna di avere in classe Pierdomenico Baccalario ... un' esperienza indimenticabile!!!
    buona domenica Patrizia

    RispondiElimina
  3. Wow, deve essere stata una bellissima esperienza! Tognolini è uno scrittore/poeta che apprezzo molto (e che apprezza molto anche H. Che da qualche tempo a questa parte si è fatta prendere da una vera e propria "dipendenza da melevisione").

    RispondiElimina
  4. Filastrocca-poesia divertente e vera: quanto siamo assillanti, a volte!!

    RispondiElimina
  5. Ehhh, sì! Una volta c'era la maglia di lana, adesso la felpa...ma le mamme sono così da sempre, altrimenti che mamme sarebbero?

    RispondiElimina
  6. Laura, carissima, vogliamo condividere la nostra gioia anche con te, nel dirti che aspettiamo un bambino e che siamo felici e che continueremo a seguirti ancora più assiduamente!
    Ti abbracciamo
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  7. Uauuuuuuuu!!!! Luca e Sabrina auguroniiiiiii!!!!

    RispondiElimina
  8. Gracias por la visita! Estupendo blog, Un abrazo!

    RispondiElimina
  9. Ciao MestraLaura
    ultimamente sono stata un po' assente...
    sai benissimo quanti impegni ci sono in questo periodo nelle scuole...i genitori sono sempre troppo presi e quindi io mi sono offerta (molto volentieri) per dare un supporto alle varie maestre (nido, asilo ed elementari)...sapessi quanti lavori bellissimi!!!
    Aspetto con impazienza di ammirare il vostro plastico...
    Un abbraccio
    nonnAnna

    RispondiElimina

Contro lo spam e a tutela di un blog che parla di bambini, inserisco la moderazione. I vostri commenti sono sempre graditi e saranno visualizzati dopo l'approvazione. Lasciate un segno del vostro passaggio!! Anche solo un salutino mi piace!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...