lunedì 7 giugno 2010

DIRITTO AL GIOCO

In questi giorni siamo molto impegnati...feste, diplomi...ogni giorno c'è un impegno speciale! Vi lascio allora una bella filastrocca!
 
   DIRITTO AL GIOCO
Fammi giocare solo per gioco
Senza nient'altro, solo per poco
Senza capire, senza imparare
Senza bisogno di socializzare
Solo un bambino con altri bambini
Senza gli adulti sempre vicini
Senza progetto, senza giudizio
Con una fine ma senza l'inizio
Con una coda ma senza la testa
Solo per finta, solo per festa
Solo per fiamma che brucia per fuoco
Fammi giocare per gioco
(Bruno Tognolini)

12 commenti:

  1. giusto!specie in questi ultimi giorno di giugno, zeppi di caldo e di stanchezza...

    RispondiElimina
  2. Bellissima filastrocca:per gioco lancia un importante mssaggio.
    ;O)))

    RispondiElimina
  3. A chi lo dici! Mi è rimasta ancora l'ultima festa di chiusura anno scolastico e poi dal 18 via libera ai nuovi progetti!
    La filastrocca dice una sacrosanta verità! I nostri bambini hanno spesso le giornate troppo costruite e giocattoli bell'e pronti che non lasciano spazio alla fantasia.
    Lasciamoli liberi di giocare anche con le mollette della biancheria, come facevo io da piccola, sai le storie che mi inventavo ahahahah!

    RispondiElimina
  4. adoro giocare..penso che il gioco sia e deve essere parte integrante della vita delle persone..

    ti lascio un sorriso..

    ..njara

    RispondiElimina
  5. Le filastrocche spesso non hanno un vero e proprio senso, è la rima ciò che si cerca...questa invece per me è quasi una poesia, bellissima!!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao Maestra Laura! Che bello il tuo blog, mi ha fatto ritornare un po' bambina :-) Siccome ho una nipotina ti rubo un po' di idee perché so che mi torneranno utili, grazie!

    RispondiElimina
  7. Bellissima questa filastrocca.
    Grazie mille maestra Laura per il commento lasciato nel nostro Blog.
    Mi fa veramente piacere sapere che il lavoro svolto sia apprezzato anche da te. Un grandissimo abbraccio e buone vacanze.

    RispondiElimina
  8. DAVVERO CARINA è LA FILASTROCCA PIù BELLA CHE CONOSCO

    RispondiElimina
  9. molto bella questa filastrocca ! i bambini di oggi hanno le giornate troppo piene di attività organizzate : Sembra che i genitori facciano a gara a chi riesce ad occupare il più possibile i pomeriggi dei propri figli . Ho 58 anni sono nonna da 10 ma ricordo ancora come fosse ieri , i pomeriggi in cortile a giocare con i i miei amici . Il tempo sembrava infinito come il senso di libertà. Marina

    RispondiElimina
  10. Davvero bella ! Ho 58 anni e sono nonna da 10 anni . questa poesia mi ha fatto ricordare i miei pomeriggi in cortile , libera, quando il tempo sembrava infinito. I bimbi di oggi sono sovrastimolati nel modo sbagliato. Sembrano tante scatole da riempire .

    RispondiElimina

Contro lo spam e a tutela di un blog che parla di bambini, inserisco la moderazione. I vostri commenti sono sempre graditi e saranno visualizzati dopo l'approvazione. Lasciate un segno del vostro passaggio!! Anche solo un salutino mi piace!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...