mercoledì 11 agosto 2010

STELLE CADENTI

blog-aris-blog.blogspot.com
Ieri sera siamo stati a Volta Mantovana, all'evento "Calici di stelle"...un incontro tra vini e stelle cadenti. Il cielo un po' nuvoloso non ci ha fatto vedere molto e lo stand dei vini era un po' "scarsino"... Siamo però rimasti affascinati dai racconti "stellari" di un volontario dell'osservatorio di San Benedetto Po. La leggenda cristiana di San Lorenzo accanto a quella più antica secondo la quale gli dei, aprendo le finestre della volta celeste per guardare la terra, provocavano la caduta delle stelle ed esprimendo subito un desiderio questo arrivava direttamente al dio. Abbiamo imparato a riconoscere le principali costellazioni, a fare piccoli esperimenti per capire come la Stella Polare sia l'unica a non muoversi. Se volete guardare la volta celeste potete scaricare gratuitamente il software STELLARIUM ...davvero affascinante!
 In più ho scoperto che l'osservatorio di San Benedetto Po offre la possibilità di visita e di osservazione gratuita anche per le scuole. Basta un piccolo contributo visto che sono tutti volontari, ma l'esperienza deve essere magnifica! Se siete in zona fateci un salto!

4 commenti:

  1. Grazie Laura per Stellarium!
    Anche qui stelle cadenti ASSENTI...dovevamo uscire questa sera: PIOVE!!!!!
    Pazienza.
    Felice notte
    Sandra.
    P:S::ma quanto sono belli i disegni di Aris??!!

    RispondiElimina
  2. Bello questo suggerimento che ci hai dato, cercheremo di farci un salto, anche se suppongo nei prossimi giorni sarà difficile, siamo pieni di lavoro e le ferie sembrano ancora lontane!
    Anche noi avremmo voluto partecipare ad uno di questi eventi Calici di Stelle, ma ci è saltato tutto, avevamo individuato un paio di serate che sembravano niente male, ma poi il brutto tempo e un altro imprevisto ci hanno cambiato i piani.
    Un caro abbraccio
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  3. Ciao Laura,grazie per le notizie interessanti "stellari"! Qui a Mantova, dal quinto piano non ho visto nessuna stella cadere!
    Forse in citta' è piu' difficile ma non mi pareva ci fosse tanto chiaro quassu'!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  4. Le stelle cadenti io non le vedo mai...ma un desiderio lo esprimo lo stesso!

    RispondiElimina

Contro lo spam e a tutela di un blog che parla di bambini, inserisco la moderazione. I vostri commenti sono sempre graditi e saranno visualizzati dopo l'approvazione. Lasciate un segno del vostro passaggio!! Anche solo un salutino mi piace!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...