venerdì 11 febbraio 2011

CRONACHE SEMI-SERIE DI UN CONCERTO INDIMENTICABILE...

http://www.ligachannel.com/
LIGABUE ALLIETA I PRESENTI
LA MAESTRA ALLIETA I VICINI DI POSTO
Cremona, teatro Ponchielli, concerto "quasi acustico" di Ligabue
Premessa: la Maestra segue Ligabue da quando ai suoi concerti non c'erano più di 150 persone... e la metà erano lì perchè quella sera non facevano niente di meglio in giro!! son passati quasi 20 anni... AAAAAAAAAAAAhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh... va bhè, un attimo che mi riprendo dal conteggio!!! Concerti visti?? Ho perso il conto ma credo 13... 
Premessa alla premessa: per fortuna da Maestra non grido tanto quanto grido ai concerti (gli accompagnatori di solito fingono di non conoscermi!!!)
Suggerimenti: ... vi prego, voi del teatro Ponchielli, sappiate che nel loggione numerato si sta come 300 grammi di sardine infilate in una confezione da 100!! Tra un posto e l'altro non ci passa nemmeno una sogliola! Ho avuto inizialmente un leggero sbandamento claustrofobico, ma secondo voi rischio di svenire in un evento simile??? Maiiiii!!! Grazie al cielo due persone si sono spostate e siamo riusciti a respirare!
Introduzione: appena arrivati, mi metto accanto (...accanto... praticamente addosso) ad una signora sui 50 anni che esordisce con "prego signora si accomodi, piacere, di dove siete? Io accompagno mia figlia, cioè mi piace Ligabue e so anche le canzoni, ma lei ha tutte le sue "fotoposter" in camera e mio figlio di 12 anni invece non ne può più di 'sto Ligabue e mio marito è venuto una volta a Milano e c'era una che gridava come una pazza e non ci è piu' venuto"... e tutto questo mentre ancora dovevo sedermi..."buona sera anche a lei comunque..."!!!
"Ma di dove siete?" "Eh...vicino a Mantova"... "ahhhhhhhhh ma dai!!! che bella Mantova mio marito veniva a pescare nel Mincio e poi è bella per passeggiare...e anche Cremona è bella, io abito in un paese vicino ma ci veniamo spesso, però Mantova è particolare e..." "Veramente abitiamo vicino al Lago di Garda..." "Ahhhhhhhhhhhhhhh, il lago che bello, ma come siete fortunati che non c'è la nebbia...perchè è bello abitare in città però il lago..." e qui ero già riuscita a togliere il cappotto...Forse l'effetto claustrofobico me lo stava facendo lei!!! Nel frattempo chiama con il cellulare il figlio, gli fa mille raccomandazioni e finita la conversazione, batte sulla spalla di una ragazza davanti a lei (che accidentalmente aveva avuto la malaugurata idea di girarsi leggermente) e le dice "guardi...era mio figlio di 12 anni, l'ho chiamato per salutarlo e gli ho detto che qui c'è tanta gente pero' è bello e tra un po' comincia..."... credo che la ragazza si stia ancora chiedendo chi fosse 'sto personaggio!!! Per tutta sera, non ha più avuto il coraggio di girarsi indietro nemmeno di mezzo grado!!
Fatto stà che nei 10 minuti che ci separavano dall'inizio del concerto è riuscita a: fare ginnastica alzandosi circa 30 volte e dilettandoci con i racconti della sua schiena malandata, allungare le gambe con annesso piede roteante, organizzare un simil-guardaroba accatastando i cappotti di tutta la fila e premurandosi di tirare su e giù il mucchio ogni volta che uno doveva passare, fare amicizia con tutti i presenti compresi gli acari della polvere e raccontare tutti i concerti che ha visto di Ligabue con relativi commenti di apprezzamento...
E ancora il concerto non era iniziato... mentre parlava pensavo: "...se mi fa perdere anche un secondo del concerto, la sopprimo e faccio festa con tutti i presenti, acari compresi!!!"
Per fortuna, appena si sono spente le luci, è entrata in pieno clima concerto e si è ammutolita... sospiro di sollievo (il mio ovviamente!!).
Svolgimento (se siete ancora lì...lo so che un po' lungo ma "il meglio deve ancora venire"...): dopo la prima canzone, il clima è piu' da stadio che da teatro, per cui posso lasciarmi andare con urla tipo: "UAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAAHAHHAH"...  avevo promesso che mi sarai contenuta ma visto l'andazzo, già che ci sono partecipo con entusiasmo!!!!
Dopo qualche canzone e un centinaio di "UAUAUAUHAHAHAAH", la signora, che avendo stretto amicizia con tutti, si preoccupava di non far brutta figura, si gira verso la fila dietro e urla allegramente indicando me: "...è lei!!! Sì, sì, è lei la signora che grida!!!!!"... quindi, mi giro e dico "abbiate pazienza ma io grido!". Gli altri, che gridavano pure loro, ma un po' meno di me, sorridono e la signora si rivolge a me: "No, ma faccia pure eh...gridi quanto vuole, siamo qui per quello!!!! e poi guardi quelli nei palchetti che seri... qui sì che ci si diverte!!!!!"... praticamente ero diventata la sua "capo-curva-stadio"!!!
Fine primo tempo, si chiude il sipario. Eccola che riattacca... "Signora... devo farle i complimenti"!!! "Ah, grazie... per cosa????"  Guardi che lei è troppo brava, non sbaglia neanche una parola, non ne perde una!!!! No perchè io le so, ma lei le sa proprio bene!!!!"... (qui gli acari stavano cercando il modo più indolore per suicidarsi!!!) "Grazie signora, son vent'anni che le canto, ormai so anche quando e come respira!!!!".
Secondo tempo... tutto liscio... o forse mi sono un attimo estraniata... Ah no, dimenticavo che ad un certo punto, una ragazza dietro di noi, notando la lucina di emergenza che non dava la giusta atmosfera dice: "... sembra un po' di stare al cimitero..." e lei secondo voi non aveva un aneddoto????? "...lo sa che io abitavo vicino al cimitero??????????? e infatti c'erano le lucine (ma va???) ma poi hanno costruito e non si son più viste"!!!! Aiutooooooo...
Finale: si chiude il sipario, lei mi guarda con aria soddisfatta e mi dice: "signora... è stato proprio bello, ci siamo proprio divertite, guardi è stato un piacere, speriamo di rivederci!!!!"... grazie al cielo non mi ha chiesto il numero di telefono... ormai eravamo così in amicizia che mi sembrava il minimo!!! Spero solo non sia riuscita a prendere il numero di targa dell'auto!!!!
Epilogo: il concerto è stato stupendo-meraviglioso-bellissimo... 
e con due ore così...alla signora avrei dovuto far pagare almeno 30 € per l'animazione fornita!!!!
Appunto da non dimenticare: a teatro, comprare solo biglietti per palchetti privati!!!!

15 commenti:

  1. Pensa che la prima volta che ho assistito ad un concerto di Ligabue saremmo stati all'incirca un centinaio di persone, io mi ci sono trovata per caso,non avevo idea di chi fosse sto Luciano e non conoscevo una sola canzone sua...mannaggia quanti anni sono passati!!!!!! Per fortuna per lui le cose sono cambiate parecchio e ora anche a me piace un sacco!!!!

    RispondiElimina
  2. Forse la signora faceva parte dello staff del teatro per ri-animare gli spettatori del loggione? Una sorta di terapia preventiva alla claustrofobia: la collocano tra gli spettatori per evitare malori! Però il concerto ti è piaciuto tanto, tanto vero Lauretta? Buon fine settimana

    RispondiElimina
  3. Ci hai fatto morire dal ridere! Sai chi ha fatto festa quella sera? Il figlio dodicenne e il marito della signora logorroica che ti ha allietato la serata! A parte questo Ligabue è sempre da non perdere e posso capire quando dici che è stato un concerto indimenticabile!
    Mille baci
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  4. @ Lamammaèsemprelamamma: vedi?? facevi parte di quella metà che era lì per caso!!!
    @Patty: (che stamattina è venuta a scuola mezzora prima per sentire il racconto!!) ti è piaciuta la cronaca della serata?? io rido da sola nel rileggerla!!
    @Luca&Sabrina: uahahahah avete ragione!!! il marito e il figlio avranno stappato bottiglie di champagne ieri sera!!!!

    RispondiElimina
  5. che racconto!!! io adoro ligabue ma è da tanto che non riesco ad andare ad un concerto...e l'ultima volta ho stordito i miei vicini all'olimpico! ;)
    acustico poi...ma quanto bello deve essere stato???

    RispondiElimina
  6. Sei simpaticissima, il racconto di questo concerto è formidabile.
    Brava maestra Laura!

    Ciao Gabriella

    RispondiElimina
  7. Io non c'era ma vi assicuro che è tutto vero! Voi non la conoscete come la conosco io e non potete sapere che, quando c'è di mezzo Ligabue, mia sorella si trasforma: la metamorfosi kafkiana della MaestraLaura, e fa pauraaaa!!
    con la MaestraL. abbiamo visto vari concerti ... ma quando si tratta di Ligabue diventa irriconoscibile: tipo stato catotonico-tarantolato, eeeee attenzione perchè non guarda in faccia a niente a nessuno!

    di solito CANTA TUTTO E TRA UNA CANZONE E L'ALTRA URLA: LUCIANOOOOOoooooOOOOOooooOOOooooOOo.. uuuUUAhhhHHaAAAAAaaaaaaUUUhhhAAaahHHH .. e altre cose che non posso proprio ripetere .. giusto per non rovinarle il curriculum. di solito anche amici e parenti la aiutano chiamando: "LUccianooOOOoo: dai guarda di qua!!!!" .. per vedere se la Maestra sviene e la smette!

    durante uno dei suoi concerti Ligabue vagava da una parte all'altra del palco e quando si è avvicinato al nostro settore (ma tipo eravamo a 50 metri di distanza) la Maestra ha detto "MI HA GUARDATO... MI HA GUARDATO, AVETE VISTO?? CIAOOOO LUCIANOOOooOOO"
    beh noi facevamo finta di non conoscerla perchè la psicosi aveva avuto il sopravvento!!

    all'uscita del concerto ci mettiamo in macchina .. tipo millleeeeeee macchine che devono rimettersi in strada, ma nessuno ha fretta perchè tanto si è felici, la serata è stata divertente e si è rilassati.. beh, ad un certo punto, fermi in macchina nell'ingorgo del secolo, esce la MACCHINA DI LIGABUE E CI PASSA VICINO.. la MaestraL. salta sul sedile e urla "DAIIIII INSEGUIAMOLOOOOoooOOOoooOOO .. "eh ma non è che abbiamo l'elicottero, se vuoi inseguirlo a piedi!??!!" niente la Maestra fuori di sè urlava LucianOOOOoOoooo solo che non eravamo più nel palazzetto.. ma nel metro-cubo che si chiama macchina!! non ricordo esattamente ma temo che il nostro pilota, forse stordito dalle urla, abbia anche tentato l'inseguimento!!! attimi di follia..e "sei già dentro l'happy-hour!"

    non vi parlo del look ligabuiano della Maestra negli anni 90 perchè non la riconoscereste .. altro che le calze rosa pelose di Uan.. !!!!

    peccato non aver chiesto il telefono alla signora.. ci si poteva accordare per fare i cori al prossimo concerto: eravate così in armonia!!

    RispondiElimina
  8. @lasignorinadeilibriiiiiiiiii....hai ragione...ho omesso i particolari scottanti!!! dopo queste rivelazioni rimarro' senza amici e mi toccherà contattare la signora logorroica che invece mi accoglierà a braccia aperte....
    MastraPatty...preparami pure la documentazione per la richiesta di traferimento e nelle motivazioni metti: incompatibilità al lavoro causa sdoppiamento della personalità!!!

    RispondiElimina
  9. ahhh...comunico che, mentre leggevo il commento dalla SDL, quasi soffoco nell'aerosol!!! L'HO SCAMPATA PER UN SOFFIO!!!Lei si ricorda delle cose che io rimuovo (meno male se no mi dovrebbero ricoverare!!!!!!!!!) P.s: per fortuna Luciano ieri sera non si è accorto che ero "giù di voce"!!! Ma oggi "schoo ploplio una brutta tooossscchheee"...

    RispondiElimina
  10. a me piace tanto tanto Ligabue.
    E che bel post :-DDDD

    RispondiElimina
  11. In realtà la signora è riuscita comunque ad avere il tuo numero di telefono, anche se non te ne sei accorta, e domani ti farà una visita a sorpresa per commentare con te tutto il concerto di Liga e anche intonare delle strofe! Poi tra una strofa e l'altra ti parlerà dei figli, dei nipoti, dei pronipoti, degli zii e dei cugini!

    RispondiElimina
  12. Che spasso!!!!!!!!!!! sto piangendo dal ridere. Mentre leggo il tuo resoconto mi sembra di sentire anche la tua voce...e qui la cosa potrebbe essere preoccupante. Ma più di tutto complimenti alla signorina dei libri che ci ha dato una visione di te fantastica...miticaaaaaaaaaa ahahaha
    ciao Paola

    RispondiElimina
  13. La signorinadeilibri mi stà rovinando la carriera!!! Vi stà facendo conoscere il mio "lato oscuro"!!!!!

    RispondiElimina
  14. grazie SDL per questi retroscena della Lauretta! ce la stiamo immaginando urlante nell'abitacolo, troppo divertente! Patty

    RispondiElimina
  15. fantastico racconto e fantastica te..certo che la signorina dei libri mi ha fatto proprio ridere!!!

    RispondiElimina

Contro lo spam e a tutela di un blog che parla di bambini, inserisco la moderazione. I vostri commenti sono sempre graditi e saranno visualizzati dopo l'approvazione. Lasciate un segno del vostro passaggio!! Anche solo un salutino mi piace!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...