lunedì 14 febbraio 2011

IL NOSTRO SAN VALENTINO...

Fotocopio i pesci, taglio le scaglie argento e poi arriva la domandona..."ma adesso è San Valentino???"...e allora via, sull'onda della curiosità collettiva, cambiamo argomento... il pesce lo facciamo domani... questo è il bello della scuola dell'infanzia: nessuno che ti assilla per il programma da rispettare, cio' che si rispetta è il desiderio di sapere. E oggi il desiderio era capire cosa c'era nell'aria... e quindi via con le teorie:
"Oggi è il compleanno di San Valentino"
"Oggi è Carnevale di San Valentino"
"E' festa di Carnevale"
"Si fanno gli auguri al San Valentino"
"Io mi vesto da Spiderman"
"Io da coccinella"
aiutooooo fermi, fermi... stiamo andando fuori strada... ok, ok, ve lo dico io!!!
"Si festeggiano gli innamorati"... e lì risate a non finire!!! Nei bambini la parola "innamorato" scatena ilarità...come la parola "sedere" che ogni tre per due ti chiedono sottovoce: "Ma sedere si puo' dire? E' una parolaccia?"...No, no, chiamiamo le cose col loro nome!! Quindi parte il domandone:" Ma tu di chi sei innamorato? C'è un amico/a che ti piace piu' degli altri?"... mamme, siate felici perchè siete nella metà delle risposte!!! Ma se si approfondisce, qualche amore spunta! Ovviamente il più spavaldo sul tema è stato Lorenzino: "Allora prima ero innamorato di Beatrice","Sì ma non mi vuoi baciare"!! dice lei, "Bhè ma dopo ero innamorato di Penelope..." " Adescho no", dice Penelope con il ditino che fa "no, no", "E va bhè adesso però di Beatrice"!! Praticamente, dopo il tradimento, c'è stato un ritorno di fiamma!! Anche se lui ultimamente è molto impegnato in giochi ginnici e non ha tempo per l'amore!!
Vi lascio i disegni che hanno fatto dopo, in onore dei loro amori... Beatrice, però, ha disegnato Leonardo... prevedo gelosia nell'aria!!!
Clikka sul disegno!!!

"Rosetta, mia gallinetta,
mia pollastrella in monopattino, mia brunetta,
profumo di sapone alla violetta,
per te il mio cuore si fa mitraglietta.
Io ti tengo d'occhio dalle undici e ventisette,
incantato dalle tue fossette.
Se mi amerai, te lo prometto,
avrai diritto a un confetto
Leone"

"Lea, ullallà,
quando ti vedo, lo sai,
sono molto contento.
Nello stomaco sento un peso di cemento.
Insomma, quando ci sei, per me sono guai:
mi hai tanto colpito che mi sento un po' rimbambito.
Se sarai la mia dolce amata,
ti regalerò della cioccolata.
Leone"

(Lettere d'amore a piccole smorfiose, D.Brisson e M.Legrand, Kiteedizioni)

10 commenti:

  1. Buon San Valentino!!!! ....anche a chi sente nello stomaco un peso di cemento (ma solo perchè ieri s'è preso un virusss!) Bacioni Patty

    RispondiElimina
  2. La tua classe...Una vera soap opera!
    (troppo carini!)

    RispondiElimina
  3. quando vengo nel tuo blog torno bambina per qualche minuto e mi intrufolo trai tuoi bambini...maestra e tu sei innamorata? :) Spero di si...buon san valentino...Rita

    RispondiElimina
  4. i bambinbi sono una meraviglia, specia a questa età, vedereil mondo dai loro occhi regala una magia diversa ogni giorno

    RispondiElimina
  5. ciao! ma che bello il tuo blog, che tenerezza i bambini... e le maestre sagomate! so che era l'argomento del post precedente, ma l'ho trovato irresistibile... e grazie per l'incoraggiamento!
    paola

    RispondiElimina
  6. bene, brava, bis...l'amore questo signore sconosciuto, ai puri di cuori è ben conosciuto...

    RispondiElimina
  7. "Maestra ma tu ce l'hai un marito?" "sì" "e l'hai mai baciato sulla bocca? perchè a me i baci sulla bocca fanno proprio schifo, vero maestra?" "ehmmm...."

    Riccardo 4 anni e mezzo

    ecco il mio S.Valentino a scuola.... ;)

    RispondiElimina
  8. ma questi bambini sono un amore, ieri mia figlia michelle di tre anni mi ha confessato di essere innamorata di jacopo, e che lo ha rincorso per l'asilo solo per dargli un bacio @_@

    RispondiElimina
  9. prevedo gelosia nell'aria...è meglio di Beautiful!
    ma come saranno bellini???

    RispondiElimina
  10. Ciao Laura, ho girovagato nel tuo blog e mi piace un sacco...adesso ti aggiungo ai preferiti!
    A proposito delle reazioni sulla festa di San Valentino devo dire che mi hanno fatto una gran tenerezza! I bambini sono fantastici!

    RispondiElimina

Contro lo spam e a tutela di un blog che parla di bambini, inserisco la moderazione. I vostri commenti sono sempre graditi e saranno visualizzati dopo l'approvazione. Lasciate un segno del vostro passaggio!! Anche solo un salutino mi piace!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...