giovedì 10 novembre 2011

I RICCI DI "SEGNI D'INFANZIA"

Mantova, 10-13 Novmbre
Conoscete 

" Il festival internazionale d’arte e teatro Segni d’infanzia è un grande evento artistico rivolto a bambini e giovani dai 18 mesi ai 18 anni dedicato al mondo delle scuole, delle famiglie e a tutti coloro che amano il teatro, la ricerca e i linguaggi delle arti. Artisti provenienti da vari paesi d’Europa e del mondo si esibiscono in spettacoli, laboratori, percorsi d’arte, performances multidisciplinari in cui musica, pittura, teatro, scultura, danza si mescolano in una continua contaminazione tra le arti... si fonda sulla convinzione che sia possibile presentare ai bambini una proposta artistica di alta qualità che non si risolva in un intrattenimento fine a se stesso, ma offra loro quegli stimoli sensoriali, emotivi e creativi che l’infanzia sa assorbire e rielaborare con grande forza e spesso in modi inaspettati e geniali...

Ogni anno il festival elegge a simbolo un animale che diventa il filo conduttore di eventi, attività, iniziative..."
Quest'anno è stato scelto "IL RICCIO"...perchè?


 "Animale molto presente nel territorio mantovano, il riccio ha aculei che lo proteggono da aggressori in carne e ossa ma anche da seri danni dovuti a urti o cadute ed è una specie protetta dalle leggi italiane. Non si può né cacciare, né tenere in cattività e potrebbe quindi ergersi a simbolo della cultura che in questi momenti particolarmente difficili ha bisogno di essere difesa e tutelata.
Nonostante appaia un animale goffo e generalmente si muova lentamente, il riccio sa usufruire appieno di tutti i sensi, è un animale onnivoro ed è considerato utile all’ecosistema poiché uccide animali ritenuti dannosi come le cavallette e i topi.
Infine, simbolicamente il riccio è l’animale che insegna il dono dell’umiltà e dell’innocenza, preziose caratteristiche dell’infanzia che spesso crescendo vengono perse."

"DOVE  VANNO I RICCI IN LETARGO???"
ELIA, 4 ANNI: "IN ALBERGO"!!!

E noi, stamattina, li abbiamo colorati così...

3 commenti:

  1. Ecco uno dei lati negativi di non esser quest'anno a Mantova.

    RispondiElimina
  2. vado oggi a fare un salto.peccato per il prossimo anno!noi a scuola utilizziamo l'animale simbolo per fare il progetto primi giorni di scuola: attività di intersezione dove lasciamo correre la fantasia....quest'anno storie arRICCIate...rcci colorati, ricci di pasta pane e spaghetti, ricci di patate,ricci con collage polimaterico: gran divertimento per tutti, maestre comprese

    RispondiElimina
  3. Fantastici questi ricci arcobaleno!!!
    Grazie per avermi fatto conoscere il il significato simbolico del riccio... è proprio vero che non si finisce mai di imparare!!!
    Un abbraccio
    nonnAnna

    RispondiElimina

Contro lo spam e a tutela di un blog che parla di bambini, inserisco la moderazione. I vostri commenti sono sempre graditi e saranno visualizzati dopo l'approvazione. Lasciate un segno del vostro passaggio!! Anche solo un salutino mi piace!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...