lunedì 3 settembre 2012

GINO IL GIRINO DIVENTA GRANDE...

Non so se vi ho mai parlato di questo splendido libro...
Vi riporto una mia piccola recensione fatta qualche tempo fa.

Gino, piccolo grande girino
di Giuliano Ferri
Nord-Sud Edizioni – p.23 
Cercavo un libro che parlasse del “diventare grandi”, non solo da un punto di vista della bellezza del crescere, ma soprattutto delle difficoltà emotive che si possono incontrare. Ecco, fra gli scaffali della biblioteca, due occhi furbetti mi osservano dalla copertina di un libro… è Gino!!!! Sì, “Gino, piccolo grande girino” di Giuliano Ferri (ED.Nord-Sud). E’ la storia di Gino, un girino che sta diventando ranocchio… Come si vede brutto con quelle piccole e sproporzionate zampette e la sua coda poi… dov’è finita? Lui la rivuole! E tutto lo stagno gli dice di essere felice, che ormai è grande… ma Gino è sempre più triste e non vuole correre, non vuole nuotare, non vuole saltare! Finchè un giorno un orribile serpente cerca di mangarselo e lui, con tutta la forza delle sue zampe, riesce a fare un salto così alto da riuscire a lasciare il suo nemico a bocca asciutta. Che bello essere grandi e riuscire a fare grandi salti!!! Ecco come Gino, è diventato, per caso, il mio eroe!!!

Ecco chi ha ispirato il nostro esperimento scientifico
"Dal girino alla rana"
Credo che le foto parlino da sole... l'evoluzione dei piccoli girini e la lora trasformazione...
un'emozione unica!!!

 Il piccolo Gino girino

 A Gino spuntano le prime due zampette

 Gino con quattro zampette

 Gino mangia e cresce

 Gino perde la sua codina...

...e finalmente Gino è diventato una bellissima ranocchietta!!!

Se vi state chiedendo dove sia finito Gino, devo confessarvi che non lo sappiamo. 
Anche lui, come Gino del libro, una bella mattina di primavera, ha fatto un bel salto dal suo piccolo stagno (una vaschettina di plastica non troppo alta), ha ritrovato la sua libertà ed è andato a saltellare chissà dove!! 
Buon viaggio Gino!!!

3 commenti:

  1. ai nipotini piacerebbe moltissimo fare questo esperimento ma avrei bisogno di info: in che periodo riesci a trovare i girini? cosa dai loro da mangiare? la vaschetta deve essere tanto grande? cosa devi metterci dentro oltre al girino?
    Grazie.
    Tante serene giornate
    nonnAnna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I girini mi sembra che si trovino verso fine maggio...la mia collega stefy riesce sempre a trovarli quando puliscono le piscine prima dell'apertura estiva!! meglio metterne 10-15 insieme perchè purtroppo qualcuno piu' debole non resiste e poi si fanno compagnia!!!si mettono in una vaschettina di plastica o di vetro, tipo quelle da gastronomia, trasparenti. Non serve che siano molto alte, di acqua ne bastano 2-3 cm, non di piu' perchè deve poi diventare un po' stagnante. Nn cambiarla, aggiungi man mano quella che evapora durante due o tre giorni. Si mette sul davanzale della finestra in modo che prendano il sole del mattino non troppo forte. Noi abbiamo anche messo un foglietto di plastichina trasparente in modo che potessero sia ripararsi che sostarci sopra. Il cibo? piccole mosche, insettini vari, moscerini che da soli restano impigliati nella vaschetta! e poi tanta pazienza!!! nel giro di un mesetto vedrai le ranocchiette... a noi sono saltate fuori, quindi se vuoi farle diventare un po' piu' grandi, scegli una ciotolina con i bordi piu' alti!!!

      Elimina
  2. complimenti, sono una studetessa e sto progettado un' attività all' Università sul ciclo vitale della rana...da questa pagina ho trovato molte info interessanti ;)

    RispondiElimina

Contro lo spam e a tutela di un blog che parla di bambini, inserisco la moderazione. I vostri commenti sono sempre graditi e saranno visualizzati dopo l'approvazione. Lasciate un segno del vostro passaggio!! Anche solo un salutino mi piace!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...