venerdì 3 gennaio 2014

LE BOTTIGLIE DELLA CALMA... FUNZIONANO!

Nelle scuole montessoriane lo chiamano il "barattolo della calma" ed è un contenitore di vetro che fa l'effetto delle sfere natalizie davanti alle quali rimaniamo incantati guardando la neve che scende. 
"Rimanere incantati", come davanti ai pesci mentre danzano nell'acquario, è quello di cui i bambini hanno bisogno quando perdono la calma. A scuola ciò capita spesso, si sa, la vita di comunità non è mai facile! Ecco allora un valido strumento che distrae il bambino dal momento di rabbia e lo riporta alla calma. Ve lo consiglio, funziona davvero e, dopo averlo sperimentato più volte, saranno gli stessi bambini a chiedervelo! Io ho fatto tre bottiglie e le tengo dove i bambini possano vederle ma non prenderle da soli: la regola sarebbe infatti di darle solo per calmarli e non come gioco che potrebbe, dopo poco, perdere il fascino e lo scopo. Ma io, che montessoriana lo sono ben poco, ho deciso che nei prossimi giorni porterò una bottiglietta per ogni bambino, chiederò loro di mettere i colori e i brillantini preferiti e poi gliele lascerò nei loro casellari in modo che possano gestire da soli i momenti di tensione e, perché no, anche semplicemente i momenti di voglia di gioco tranquillo! Vi farò sapere come andrà!  
Per il momento procuratevi gli ingredienti e preparate le vostre bottiglie della calma!

Basta poco: 
una bottiglia di plastica (anche di vetro se avete bimbi più grandi)
colore alimentare o tempera
acqua
brillantini, stelline, conchiglie...
...se volete la schiuma, detersivo per piatti!
...e se volete che i brillantini scendano lentamente, potete aggiungere glicerina o shampoo trasparente!
Sigillate il tappo con la colla a caldo! 


☆☆☆☆☆BUON DIVERTIMENTO!!☆☆☆☆☆












11 commenti:

  1. Funzionano, Funzionano...
    x Natale una bottiglia x ogni alunno ;)
    https://picasaweb.google.com/lh/photo/Yb8fsgrhK76wPI5prn9krNMTjNZETYmyPJy0liipFm0?feat=directlink
    Buon Lavoro
    http://mrsdclasses.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sto già tenendo da parte le bottigliette!!! Non ho fatto in tempo per natale ma moooooooolto presto ne faccio fare una a ciascuno!

      Elimina
  2. Mi piace questa cosa!!!!! Grazie per lo spunto...

    RispondiElimina
  3. Approvo pienamente la tua idea di procurare nei prossimi giorni una bottiglia per ogni bambino... sono certa che anche loro ne saranno felicissimi!!!
    Tante serene e gioiose giornate creative
    nonnAnna

    RispondiElimina
  4. Quasi quasi ne preparo una anche x me x i momenti di forte nervosismo .... ma funzionano anche con le mamme?!?!?!? :)

    RispondiElimina
  5. mi piace tantissimo. le faccio e poi ti dico

    RispondiElimina
  6. Proverò anche io...l'idea mi piace molto!! Maestra Cristina scuola infanzia.

    RispondiElimina
  7. Complimenti per le idee semplici e creative!Per chi come me è un'appassionata del metodo Montessori questa è davvero una chicca preziosa ai giorni nostri!

    RispondiElimina
  8. Mia figlia di 9 anni ha iniziato, spontaneamente, qualche anno fa, dopo la separazione dei genitori, a prepararsi da sola queste bottigliette senza sapere che fossero montessoriane o "della calma", lo ha fatto così, per gioco. o
    Ora mi viene da pensare che davvero ci sia qualcosa di atavico in tutti noi...Sono rimasta sbalordita...

    RispondiElimina
  9. anche io le ho fatte bellissime idee sul tuo sito.se ti fa piacere passa a visitarmi su www.progettoinfanzia.net/blog per uno scambio di idee grazie da lara

    RispondiElimina
  10. che bella idea... assolutamente da sperimentare.... grazieeeee

    RispondiElimina

Contro lo spam e a tutela di un blog che parla di bambini, inserisco la moderazione. I vostri commenti sono sempre graditi e saranno visualizzati dopo l'approvazione. Lasciate un segno del vostro passaggio!! Anche solo un salutino mi piace!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...