Ho avuto l'immensa fortuna di conoscere un piccolo ometto con gli occhi tondi e allegri, di ascoltarlo per due ore con incanto e divertimento...in alcuni momenti anche con un po' di commozione. L'ho sentito suonare il ritmo del tamburo nascosto nelle sue filastrocche...In attesa di qualche video dell'incontro, vi lascio questa fantastica filastrocca per le mamme e le maestre troppo apprensive... Mi ha fatto troppo ridere!!
RIMA DELLA FELPA
RIMA DELLA FELPA
Mettiti la felpa, vento della sera
Mettiti la felpa, magico orso bianco
Copriti la testa, mitica pantera
Lupo della steppa non sudare che sei stanco
Saltano i delfini, strisciano i serpenti
Corrono i topini irraggiungibili e contenti
Vola l'uccellino, scavano le talpe
Sudano un casino ma non mettono le felpe
Io sono solo umano
Ho gambe da nano
Io non posso correre come quel vento nudo
Perchè se corro sudo
Perchè se corro cado
Perchè se corro chissà dove vado
Sono un bambino umano
Ma non è mia la colpa
Perchè mi devo mettere la felpa?
Mi ha fatto sorridere questa poesia, mi sembra di vedere tutte insieme tutte le mamme apprensive che conosco e allora mi è piaciuto questo dolce "grido" di protesta perchè i bambini vanno sì protetti, ma hanno anche bisogno di sbucciarsi le ginocchia e di fare le cose da bambini. Certi genitori vorrebbero dei figli perfetti, già cresciuti, ma come dice Bruno Tognolini, i bambini sono bambini umani e non è una colpa!
RispondiEliminaTi abbraccio
Sabrina
Sabrina&Luca
ciao Laura
RispondiEliminaincontrare uno scrittore è sempre una grande emozione ... anch'io ho avuto la fortuna di incontrarne due, ho avuto il piacere di partecipare ad un incontro con Roberto Piumini e la super fortuna di avere in classe Pierdomenico Baccalario ... un' esperienza indimenticabile!!!
buona domenica Patrizia
Wow, deve essere stata una bellissima esperienza! Tognolini è uno scrittore/poeta che apprezzo molto (e che apprezza molto anche H. Che da qualche tempo a questa parte si è fatta prendere da una vera e propria "dipendenza da melevisione").
RispondiEliminaFilastrocca-poesia divertente e vera: quanto siamo assillanti, a volte!!
RispondiEliminaEhhh, sì! Una volta c'era la maglia di lana, adesso la felpa...ma le mamme sono così da sempre, altrimenti che mamme sarebbero?
RispondiEliminaLaura, carissima, vogliamo condividere la nostra gioia anche con te, nel dirti che aspettiamo un bambino e che siamo felici e che continueremo a seguirti ancora più assiduamente!
RispondiEliminaTi abbracciamo
Sabrina&Luca
Uauuuuuuuu!!!! Luca e Sabrina auguroniiiiiii!!!!
RispondiEliminaGracias por la visita! Estupendo blog, Un abrazo!
RispondiEliminaCiao MestraLaura
RispondiEliminaultimamente sono stata un po' assente...
sai benissimo quanti impegni ci sono in questo periodo nelle scuole...i genitori sono sempre troppo presi e quindi io mi sono offerta (molto volentieri) per dare un supporto alle varie maestre (nido, asilo ed elementari)...sapessi quanti lavori bellissimi!!!
Aspetto con impazienza di ammirare il vostro plastico...
Un abbraccio
nonnAnna